Gioia intensa
Alegría Intensiva è un'associazione civile senza scopo di lucro (organizzazione nazionale di clown ospedalieri di riferimento) dedicata al miglioramento dell'esperienza ospedaliera di bambini e adolescenti, dei loro genitori e del personale ospedaliero attraverso l'arte, principalmente il pagliaccio.

Dal giugno 2008, Alegría Intensiva ha sviluppato il suo progetto artistico nei servizi di degenza e nelle cliniche pediatriche ambulatoriali in diversi ospedali di riferimento, dove ha già visitato più di 700.000 bambini e le loro famiglie e personale medico e non medico presso i centri sanitari.
OBIETTIVI
Apprendimento continuo
Lavoro di squadra
Aumentare
Professionalità
Qualità
Impegno
Concentrati sulla missione
Comunicazione fluida e aperta
Finanziamento sostenibile
Rispetto
-
È un'opportunità per modificare positivamente la realtà ospedaliera.
-
È condividere un sorriso, una canzone, uno sguardo per accompagnare in un viaggio traumatico da un luogo magico.
-
Perché in un'area in cui dolore, paura e incertezza fanno parte della vita di tutti i giorni, far ridere è come aprire la finestra per respirare aria fresca.
-
Perché i bambini malati, anche gravi o terminali, non perdono mai la voglia e la necessità di giocare.
Patch Adams
Patch Adams è un film del 1998 ambientato nel 1969, diretto da Tom Shadyac. Il personaggio principale è Robin Williams. Si basa su eventi reali sulla vita del Dr. Hunter "Patch" Adams e sul libro Gesundheit: Good health is a Laughing Matter. Era un film molto controverso ai suoi tempi.

Il film parla di un uomo con la depressione che entra volontariamente in un ospedale psichiatrico e quando è in contatto con altri pazienti e vede il loro rapporto con i medici, si rende conto che quello che fa veramente come persona è aiutare ad altri in modo diverso da quello convenzionale: con umorismo. Decide di studiare medicina e ottiene i migliori risultati della classe. Mentre i suoi colleghi si concentrano fin dall'inizio sulla teoria, sulla malattia, si concentra sul trattare con i pazienti, il che suscita polemiche.